Grid hosting

La soluzione dedicata a siti ad elevato traffico, che non possono permettersi errori

Cos’è il Grid hosting?

E’ un tipo di servizio ibrido, un evoluzione del tradizionale hosting, basata su cloud server.

Le richieste vengono gestite su differenti server, potendo cosi soddisfare un maggior numero di utenti, e nella maggior parte dei casi, in modo trasparente al vostro software.

I vantaggi del Grid hosting

  • Si riesce ad aumentare il numero di visitatori
  • Le risorse possono aumentare alla bisogna
  • Scalabilità orizzontale trasparente al software
  • Non è necessario modificare il proprio software

Chi ha bisogno del Grid hosting

E’ la soluzione di hosting ideale per chi ha siti con capacità di crescita dinamiche, pensiamo a un sito che gestisce un evento sportivo concentrato in un determinato periodo dell’anno:

il Grid hosting è la soluzione perfetta perchè oltre a fornire la massima affidabilità, permette di aumentare le risorse a disposizione solo nell’intervallo di tempo richiesto.

Come funziona

Ogni sito è contenuto all’interno di un contesto, un ambiente virtuale «autoreplicabile» in grado sia di isolarlo da altri siti all’interno dello stesso server che di duplicarsi, in base alle necessità questo contesto verrà eseguito in due o più server.

Un Load balancer, ovvero uno sistema che si occupa di smistare le richieste, farà in modo di distribuirle su in egual misura su tutti server.


Per maggiori informazioni

Inviando la richiesta, confermo di aver letto e compreso l’informativa sul trattamento dei dati personali. Privacy Policy